Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Porto Santo Stefano all’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Porto Santo Stefano – Giglio:
Indice
Informazioni principali sui traghetti
La tratta in Traghetto Porto Santo Stefano – Giglio è l’unica che collega l’Isola del Giglio all’Italia peninsulare.
Porto Santo Stefano – Isola del Giglio: porto di partenza, compagnie e durata di percorrenza
I traghetti della tratta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio partono giornalmente dalla banchina riservata alla compagnia Toremar, l’unica compagnia che effettua tale tratta e presente anche in moltissime altre tratte per raggiungere le altre isole italiane. La durata della traversata è di circa un’ora.
Qualora si decidesse di raggiungere il Giglio senza mezzi al seguito, segnaliamo che negli immediati dintorni del porto di partenza sulla terraferma sono presenti numerosi parcheggi, con prezzi a partire dai 10 euro al giorno. Da questi parcheggi, alcuni anche coperti e custoditi, sarà possibile raggiungere a piedi la banchina di partenza del traghetto.
Orari dei traghetti per l’Isola del Giglio
Esistono due tipi di orari per la tratta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio, a seconda del periodo dell’anno. La stagione estiva, che va da Aprile fino ad Ottobre, ha un viaggio in più al giorno, e orari più flessibili; di contro, la stagione invernale, pur avendo meno navi disponibili, riesce a coprire comunque i bisogni dei locali e dei turisti.
Orario estivo (da Aprile a Ottobre)
Partenza da Porto Santo Stefano: ore 8.30, 12.30, 16.30, 19.30.
Partenza dall’Isola del Giglio: 6.00, 11.00, 15.00, 18.00.
Durata della traversata: circa 1 ora.
Orario invernale (da Novembre a Marzo)
Partenza da Porto Santo Stefano: ore 7.30, 15.00, 19.00.
Partenza dall’Isola del Giglio: 6.00, 9.00, 17.30.
Durata della traversata: circa 1 ora.
Altre informazioni importanti sulla tratta
Traghetti che operano la tratta e trasporto veicoli e animali
I traghetti che operano la tratta sono tutti di grandi dimensioni e possono imbarcare senza problemi circa 1000 persone per volta. Inoltre consentono il trasporto di autovetture, moto, camper e roulotte, oltre che di veicoli commerciali come fiorini o furgoni. Lo spazio destinato alle autovetture è di circa 50 – 80 posti a tratta, a seconda del tipo di mezzi imbarcati (in fase di acquisto biglietti, infatti, occorre specificare le dimensioni del proprio mezzo di trasporto, o la marca e il tipo di autovettura che si desidera imbarcare).
Attenzione al periodo dell’anno in cui si intende partire: in alcuni periodi (come ad esempio in alta stagione) nell’Isola del Giglio è previsto un tetto massimo di autovetture che possono circolare, e in alcuni periodi dell’anno (come in Agosto) il trasporto di automezzi è consentito solo se si soggiorna in una delle strutture dell’isola.
Anche gli animali domestici sono ben accetti su tutti i traghetti Toremar.
N.B.: Si segnala che, in caso di mare grosso, le tratte potrebbero essere sospese fino a che la situazione non si sia stabilizzata: in quel caso, qualora si fosse acquistato il biglietto con anticipo via web, è previsto il rimborso della somma pagata, o l’emissione di un nuovo ticket una volta che sono ripresi i collegamenti con l’isola.
Come acquistare i biglietti per l’Isola del Giglio? Quali sono i prezzi?
La disponibilità dei biglietti, come dicevamo, è ampia. Se si intende viaggiare però in periodo di alta stagione, il consiglio, soprattutto se si intende portare l’autovettura con se, è di fare i biglietti con una buona dose di anticipo direttamente via web su questo sito.
Il prezzo previsto per un passeggero senza vettura al seguito parte dai 13 euro a tratta, in bassa stagione, fino ai 20 per l’alta stagione. Per un passeggero con autovettura, invece, parte dai 65 euro a tratta in bassa stagione, fino ai 90 in alta stagione.
Non ti resta che verificare la disponibilità di biglietti sul nostro sito e prepararti a salire sul tuo traghetto Toremar! Durante il breve tragitto potrai goderti un buon drink, un po’ di relax o semplicemente il panorama che la natura sarà in grado di offrirti. Affrettati a prenotare qui il tuo biglietto, l’Isola del Giglio ti aspetta!